Progetto Cambia a tavola!
Sostenuto da Consiglio di Bacino Venezia Ambiente
Cambia a tavola! è il progetto, ideato e promosso dall’Ufficio della Pastorale degli Stili di Vita della Diocesi di Venezia e dalla Cooperativa MagVenezia, attivato sin dal 2006 con lo scopo di ridurre la produzione dei rifiuti nelle sagre e di favorirne le pratiche di raccolta differenziata.
Il progetto propone a sagre e feste paesane alcune azioni concrete per ridurre i rifiuti prodotti mediante l’utilizzo di stoviglie lavabili anziché usa e getta.
Le feste e manifestazioni del progetto sono anche un occasione per diffondere a tutti i cittadini la sensibilizzazione sulle buone pratiche della riduzione dei rifiuti.
Tutte le feste aderenti saranno accompagnate per pianificare e realizzare la sperimentazione delle stoviglie lavabili.
Vogliamo offrire una opportunità in più alle feste e sagre del progetto, quest’anno sarà possibile usufruire di un servizio aggiuntivo: il supporto per il lavaggio dei piatti: una persona che direttamente in sagra affiancherà e aiuterà la sagra nelle operazioni di lavaggio.
Come ulteriore attenzione non solo all’ambiente ma anche al valore sociale del lavoro le persone impiegate apparteranno a una cooperativa sociale che opera inserimenti lavorativi di persone che hanno delle difficoltà ad affrontare il mercato del lavoro.
Questo dà un ulteriore valore a Cambia a tavola! e alle sagre del progetto che così contribuiscono a sostenere il tessuto inclusivo del territorio.
Riconosceremo come Festa per l’ambiente tutte le feste che vorranno rendere più evidente la loro sensibilità e impegno per una sagra più sostenibile .
Alla festa che documenterà i migliori risultati e le proposte più originali nella riduzione dei rifiuti verrà premiata.
Per le feste che non possono utilizzare il lavabile sono a disposizione dei listini di stoviglie compostabili a prezzi scontati.
Per informazioni ed adesioni rivolgersi a:
MagVenezia 041 929648 o cell. 329 2657281 – cambiatavola@magvenezia.it
Per informazioni generali su progetto rivolgersi a:
Consiglio di Bacino Venezia Ambiente 041 2501835 – info@veneziaambiente.it