Invito ad un Tavolo per la ripartenza solidale

Tavolo per una ripartenza solidale – passi per una comunità inclusiva ed etica

 

 Carissime, carissimi,

siamo i soci della Cooperativa MAGVenezia (www.magvenezia.it), da anni attiva nel veneziano con interventi di finanza etica, di sostegno agli stili di vita sostenibili e di educazione all’uso del denaro.

Vi scriviamo per condividere con voi qualche riflessione ed una proposta.

Siamo certi di non dirvi nulla di nuovo se condividiamo con voi questo nostro timore, ovvero che la situazione di emergenza sanitaria potrà trasformarsi in emergenza sociale per tutti e in particolare per chi è meno garantito, perché ad essere colpiti saranno i precari e i meno regolari.  Anche le imprese saranno colpite, e non tutte, soprattutto le più piccole, hanno le risorse per affrontare qualche mese di chiusura o le spese aggiuntive necessarie per garantire la sicurezza sanitaria dei lavoratori.

Tra soci, da qualche settimana, stiamo condividendo pensieri ed ipotesi di azione perché crediamo non si possa aspettare che tutto questo finisca per ripartire come prima. Ci piacerebbe ripartire in modo diverso, cercare di contribuire ancora di più ad una maggiore e diversa equità sociale (o una ripresa più equa).

Ma sentiamo che per fare questo sia necessario trovare compagni di strada con cui confrontarci in un Tavolo locale per cercare assieme delle risposte e delle proposte concrete al servizio delle nostre comunità, dei più fragili, dei meno garantiti, degli ultimi.Non pensiamo ad un Tavolo di grandi ragionamenti ma a condividere azioni concrete (anche piccole) che ciascuno potrà contribuire a ideare, secondo la propria specificità, per sostenere il nostro territorio.Da solo nessuno si sente capace o in possesso degli strumenti per risolvere le questioni, ma in tanti possono essere disponibili a fare qualcosa.

Per esempio, come MAGVenezia abbiamo deciso di attivarci su due fronti di sostegno alla comunità:

– dare vita ad uno sportello “nuovi progetti di vita” in cui fornire sostegno sia progettuale che operativo, attraverso lo strumento del microcredito, a chi è stato travolto da questa crisi ed abbia necessità di reinventarsi un lavoro partendo da zero;

– rafforzare le nostre attività di accompagnamento al bilancio familiare indirizzate ai soggetti in difficoltà debitoria o a rischio indebitamento.

Crediamo che siano tante le realtà con cui dialogare e costruire un insieme organico di strumenti a disposizione delle nostre comunità per superare questa crisi uscendone più coesi, solidali, inclusivi e responsabili.È per questo che ci è sembrato essenziale contattarvi e chiedere la vostra partecipazione al primo incontro del Tavolo per una ripartenza solidale – passi per una comunità inclusiva ed etica – che si terrà via Zoom il giorno

GIOVEDI’ 23 aprile dalle ore 17.30 alle 19.00

(l’avvio del collegamento avverrà a partire dalle 17.20)

 Speriamo di cuore vorrai esserci in rappresentanza della tua organizzazione.

Ti chiediamo di portare passione, idee e di rispondere a queste domande-guida dell’incontro:

1 – la tua associazione/gruppo/organizzazione, ha già cominciato a ragionare o si è già attivata con iniziative a sostegno della comunità conseguenti all’emergenza CoViD?

…………………………………………………………………………………………………………..

2 – attraverso i tuoi canali avrai la possibilità di monitorare eventuali situazioni di bisogno e di disagio riportandole al Tavolo?

……………………………..

3 – puoi farti portavoce delle iniziative condivise all’interno del tavolo?

……………………………………………….

Vi invitiamo, allora, a farci arrivare la vostra adesione all’appuntamento del 23 aprile scrivendoci all’indirizzo  info(at)magvenezia.it ENTRO le ore 12.00 del 23/04/2020 specificando il nome ed una breve descrizione della vostra associazione/gruppo, il nome di chi vi rappresenterà all’incontro e la risposta ai quesiti guida che vi abbiamo proposto.

Queste le modalità in cui gestiremo l’appuntamento del 23.04.2020:

  • 17.30 regole dell’incontro
  • 17.40 Lettura delle Vostre presentazioni inviate – 2’ per organizzazione
  • Sintesi delle risposte ricevute –
  • Proposte di lavoro comune – 3’ ad intervento
  • 18.50 Sintesi dell’incontro e scaletta prossimi incontri

Un abbraccio a tutte e tutti dai soci della cooperativa MAGVenezia.

Per qualsiasi richiesta o problematica potete inviare una mail a info(at)magvenezia.it

Mestre, 16 aprile 2020

 

Leave a Reply

Themes by www.themesfreedownloader.com

www.couponslay.com